Contenuti:

Se hai notato il deterioramento della potenza del segnale 4G nel tuo ufficio o casa, non significa che l'unica cosa che puoi fare è solo cercare di sopportare la situazione. La qualità della nostra comunicazione complessiva dipende molto dalla qualità della connessione 4G. Ecco perché è fondamentale assicurarsi di essere soddisfatti della potenza e della stabilità del segnale che si ha.


Come puoi risolvere i problemi del segnale 4G?

Cosa fanno di solito le persone quando hanno problemi di connessione? Pensano di cambiare operatore. Ma di solito non è l'idea migliore poiché molto spesso si hanno problemi di segnale non a causa della scarsa copertura fornita dal proprio operatore, ma a causa delle peculiarità del paesaggio o di altri fattori esterni.

Tuttavia, esiste una soluzione a questo problema: un amplificatore 4G. L'unica cosa che devi decidere è se sei pronto per creare un booster fatto da te o se è più appropriato per te acquistare un dispositivo del genere.

Diamo un'occhiata ad alcune opzioni disponibili e ai loro pro e contro.


Antenna per il tuo modem 4G

Per i fan degli oggetti fai da te, può essere un'opzione entusiasmante: l'antenna 4G fai da te. Devi prendere un filo piatto di rame e piegarlo in un modo speciale per farlo sembrare 2 quadrati. Il processo di creazione di questa antenna richiede calcoli molto rigorosi. Altrimenti, se usi le dimensioni sbagliate, l'antenna non funzionerà. Per far funzionare la tua antenna, dovrai collegarla al tuo modem 4G tramite un cavo.

Ripetitore per cellulare fatto in casa o amplificatore 4G: cosa scegliere?

Vantaggi:

  • Il segnale 4G può essere potenziato al chiuso fino al 50%.
  • È abbastanza economico creare un'antenna del genere.
  • Non occuperà molto spazio nella tua stanza.

Svantaggi:

  • Il processo di creazione dell'antenna richiede alcune abilità.
  • Calcoli precisi sono un must.
  • La costruzione di un'antenna è un'attività che richiede tempo.
  • C'è il rischio che costruirai un'antenna ma il risultato del suo lavoro non soddisferà le tue aspettative.

Booster 4G fatto da te

Se pensi che per creare un booster da solo, sia necessario acquistare qualcosa di straordinario, ti sbagli. Puoi costruire il tuo ripetitore di segnale del telefono cellulare fatto in casa con qualcosa che è sempre disponibile a casa. Ad esempio, con un barattolo di latta o una pentola.

Un dettaglio importante: questa opzione, così come la precedente, sarà adatta solo in quei casi in cui si dispone di un modem in quanto sarà necessario posizionare il modem all'interno di una pentola o di una lattina. Di conseguenza, potrai aumentare la concentrazione del segnale sul tuo modem.

Ripetitore per cellulare fatto in casa o amplificatore 4G: cosa scegliere?

Vantaggi:

  • Il processo di creazione di un booster LTE 4G del genere richiede solo un paio di minuti.
  • Non è necessario acquistare alcun elemento aggiuntivo per costruire un ripetitore di segnale del telefono cellulare, tutto ciò di cui hai bisogno lo puoi trovare a casa.

Svantaggi:

  • Il segnale può essere aumentato solo del 15-20%.
  • La costruzione non sarà compatta.

1. Panoramica delle tecnologie e degli standard di comunicazione più recenti

5G è la rivoluzione che cambia il nostro mondo

 La quinta generazione delle reti cellulari, ovvero il 5G, promette di rivoluzionare completamente il modo in cui utilizziamo i nostri smartphone perché ha una velocità di connessione molto superiore rispetto al precedente 4G. Ci permette di guardare i video in streaming in alta qualità, giocare ai giochi on line e scaricare i file di grandi dimensioni in un batter d’occhio.

Chiamate perfette con Wi-Fi Calling e VoLTE

Purtroppo, la rete 5G ancora non ha la copertura su tutto il territorio italiano e come alternativa si possono utilizzare chiamate tramite Wi-Fi Calling (o VoWiFi) oppure VoLTE (Voice over LTE).

Molte volte ci troviamo con un segnale GSM, 3G, 4G, 5G debole o addirittura assente. Con il Wi-Fi Calling si può chiamare utilizzando la tua rete Wi-Fi di casa, cioè lo smartphone utilizza la connessione Wi-Fi per effettuare la chiamata, evitando completamente la rete cellulare. Wi-Fi Calling dona la possibilità di effettuare chiamate anche in zone con la scarsa copertura del segnale cellulare. 

Il VoLTE, invece, utilizza la rete 4G per effettuare chiamate vocali. Al posto di utilizzare le vecchie tecnologie 2G o 3G, il VoLTE sfrutta la rete dati 4G per le chiamate vocali.

2. Consigli utili su sicurezza e normativa

I problemi di copertura del segnale ancora oggi sono molto frequenti e molte persone si trovano davanti alla scelta se costruire da sé un amplificatore e aumentare ricezione cellulare fai da te o acquistare uno già pronto. Per poter costruire un amplificatore segnale cellulare 4g fai da te richiede conoscenze di elettronica di base e i calcoli di progettazione precisi. Gli sbagli possono comportare seri rischi sia per la salute che dal punto di vista legale. 

I booster per cellulari mal progettati possono causare interferenze di segnale con le reti cellulari e in questo modo compromettono la qualità del servizio per tutti gli utenti. Inoltre, potrebbero emettere livelli di radiazioni superiori ai limiti di legge.

L'installazione di un amplificatore del segnale cellulare è soggetta a precise normative che si basano su direttive europee. Le normative e regolamenti europee prevedono che un amplificatore segnale cellulare fai da te non debba causare le interferenze alle reti di telefonia mobile. Costruire un ripetitore gsm fai da te senza le dovute autorizzazioni e conoscenze tecniche può provocare seri problemi alle reti cellulari, generando instabilità fino a interrompere completamente il servizio. Utilizzare un amplificatore non conforme alla legge invece di portare il miglioramento della ricezione del segnale, potrebbe comportare sanzioni amministrative e penali.

Inoltre, la normativa italiana stabilisce anche i limiti massimi di esposizione ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici per la popolazione. Questi limiti sono regolarmente aggiornati e per verificarli si può rivolgersi al sito dell’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente).

3. Consigli per una corretta installazione e posizionamento degli amplificatori

Per avere un amplificatore che faccia bene il suo lavoro e garantisca una buona copertura è importante prestare un po’ di attenzione durante la fase della sua installazione. 

Scelta della posizione dell'antenna esterna

  • L’antenna esterna (antenna fai da te oppure una acquistata) serve per trovare il segnale debole che proviene dalla torre cellulare più vicina. Perciò per il potenziamento del segnale cellulare si consiglia di posizionarla nel punto più alto possibile. Quest’antenna può essere installata sul tetto, è importante che sia lontana da ostacoli come muri o alberi, che possono ostruire il passaggio del segnale. Maggiore è l'altezza, migliore sarà la ricezione del segnale.
  • Per migliorare le prestazioni del segnale l’antenna va orientata verso la torre cellulare più vicina. Per trovare la direzione ottimale esistono numerose app per telefoni cellulari che individuano la posizione delle torri. Possiamo consigliare Network Cell Info Lite, Cell Tower Radar per Android oppure Cellular Network Signal Finder per Apple.
  • Inoltre, si consiglia di evitare di posizionare l'antenna in zone con interferenze elettromagnetiche, vicino a cavi ad alta tensione o altri dispositivi elettronici.

Scelta della posizione dell'amplificatore:

  • Colloca l'amplificatore in una posizione centrale per una distribuzione uniforme del segnale.
  • Per evitare surriscaldamenti, l'amplificatore va installato in un luogo ben ventilato e vicino a una presa di corrente elettrica.

4. Convenienza economica e prospettive future

Se hai deciso di acquistare un amplificatore, i costi iniziali legati all'installazione possono variare in base a:

  • Tipo di amplificatore, perché gli amplificatori differiscono per la loro potenza, copertura e vari funzionalità aggiuntivi. Il mercato offre una vasta scelta, ma ovviamente i modelli più potenti che funzionano con tutte le frequenze di rete e che hanno la compatibilità con tutti operatori (TIM, Vodafone, Wind Tre, Iliad, ecc.) avranno costi maggiori; invece, i dispositivi senza gli accessori avranno i costi economici. Bisogna valutare il rapporto qualità-prezzo prima di acquistarli.
  • Il prezzo può variare anche dal numero di cavi e accessori vari presenti nella confezione, come per esempio i parafulmini, che si usano per proteggere il vostro apparecchio dai danni che possono essere causati dai fulmini.
  • I costi di installazione di questi apparecchi di solito sono minimi, in quanto gli amplificatori moderni sono plug and play, basta collegarli alla presa elettrica e iniziano ad amplificare il segnale. 

Potenziali risparmi sulle tariffe degli operatori

L'utilizzo di un amplificatore di segnale può portare a diversi risparmi in quanto una migliore qualità del segnale riduce il rischio di chiamate interrotte o con interferenze, evitando così costi aggiuntivi per le chiamate non andate a buon fine. Inoltre, l’efficienza del dispositivo garantisce un segnale più forte e riduce il consumo energetico del vostro cellulare, prolungandone la durata della batteria.

5. Assistenza tecnica e manutenzione

Il nostro negozio garantisce l’assistenza pre- e postvendita. Tutti i nostri prodotti sono conformi alle più recenti normative internazionali in materia di sicurezza delle onde radio.

Siamo qui per aiutarti a scegliere l'amplificatore più adatto alle tue esigenze. Non esitare a chiedere qualsiasi informazione sulle caratteristiche tecniche di ciascun prodotto.

Guidiamo i nostri clienti anche durante la fase dell'installazione del ripetitore e mettiamo a disposizione manuali d'uso dettagliati e video tutorial per facilitare l'installazione del tuo amplificatore. In caso di dubbi, puoi tranquillamente contattare il nostro supporto tecnico.

Inoltre, offriamo anche l’assistenza post-vendita. Tutti i nostri amplificatori sono coperti da una garanzia della durata di tre anni. In caso di difetti di fabbricazione, provvederemo alla riparazione o alla sostituzione del prodotto. Inoltre, collaboriamo con centri assistenza autorizzati in tutta Italia per garantire un servizio rapido ed efficiente.


Amplificatore 4G pronto all'uso

Ma cosa puoi fare se non hai voglia di costruire un booster fatto da te? Puoi acquistare un dispositivo sviluppato da ingegneri professionisti. Sul nostro sito Web è possibile trovare un'ampia scelta di booster LTE 4G in grado di soddisfare un'ampia gamma di requisiti

Ripetitore per cellulare fatto in casa o amplificatore 4G: cosa scegliere?

Esistono booster destinati a funzionare solo con il segnale 4G, ma ci sono anche alcuni modelli che possono migliorare non solo la tua connessione 4G ma anche GSM e/o 3G allo stesso tempo.

The main task for you in this case will be to find an appropriate location to install all the elements of the booster.

Il compito principale per te in questo caso sarà solo trovare una posizione appropriata per installare tutti gli elementi del booster. Un modello standard ha un booster box, un'antenna per esterni, una o due antenne per interni e un cavo per il collegamento degli elementi.

Mentre un'antenna è responsabile della cattura del segnale, un amplificatore lo amplifica e la seconda antenna invia il segnale a numerosi dispositivi mobili situati all'interno della sua area di copertura.

Vantaggi:

  • Ottieni un kit completo e non devi acquistare nulla in più.
  • Il dispositivo è molto compatto e puoi posizionarlo in qualsiasi stanza.
  • Il processo di installazione è abbastanza semplice e veloce.
  • La tua antenna ripetitore 4G sarà assolutamente sicura da usare.
  • L'efficacia dei booster è già stata dimostrata da migliaia di utenti.

Svantaggi:

  • Il prezzo su alcuni modelli non è bassissimo ma data la potenza di questi dispositivi è assolutamente onesto.
  • La consegna può richiedere fino a 7 giorni lavorativi.

Ti offriamo l'utilizzo del nostro comodo motore di ricerca per trovare il modello di un amplificatore 4G che si adatta perfettamente a te. Devi indicare il tuo paese (o operatore), il segnale con cui hai problemi e la copertura che dovrebbe essere risolta dall'amplificatore.

Se hai bisogno di aiuto da parte nostra, saremo sempre pronti a fornire tutta l'assistenza necessaria. Non esitare a contattarci!