Il problema della connessione mobile instabile è piuttosto diffuso, le persone in molti paesi soffrono di uno scarso segnale cellulare ma non sanno come affrontare questi problemi. Ma sappiamo cosa si può fare! È possibile installare un amplificatore di segnale del telefono cellulare nella posizione in cui si desidera rafforzare il segnale. Se non sei pronto per acquistare un dispositivo del genere e ti piace creare cose da solo, ti piacerà sicuramente questa soluzione fai-da-te.

Se hai delle abilità tecniche e del tempo libero, ti divertirai davvero con il processo di creazione di un booster. Ma consigliamo di analizzare in anticipo tutti i rischi. Nessuno ti garantirà che il tuo dispositivo fatto a mano funzionerà in modo efficiente e sarà completamente sicuro.


Ripetitore di segnale mobile: come funziona?

Ti offriamo di costruire un booster mobile piuttosto semplice che consisterà in:

  • Un'antenna esterna
  • Un'antenna interna
  • E un ripetitore stesso

Il segnale che verrà catturato da un'antenna esterna verrà inviato al ripetitore, lì migliorato e ulteriormente trasmesso ai dispositivi mobili da un'antenna interna. Mentre la prima antenna dovrebbe essere posizionata sul tetto, la seconda dovrebbe essere posizionata in una stanza (da qualche parte, sul soffitto o vicino ad essa).


Come creare il tuo booster

Per quanto riguarda l'antenna esterna, non spiegheremo qui come costruirla poiché ci sono molti materiali disponibili su questo argomento su Internet. Tuttavia, se non vuoi costruirlo, puoi anche acquistare qualcosa di simile.

Costruiamo insieme un amplificatore di segnale mobile! Ripetitore fai da te

Il primo compito principale per te sarà installarlo sul tetto e scegliere la giusta direzione. Dovrebbe essere diretto da quel lato in cui si trova la torre cellulare più vicina del tuo operatore.

Costruiamo insieme un amplificatore di segnale mobile! Ripetitore fai da te

Nel caso in cui non sai dove si trovano questi torri cellulari, app mobili come Netmonitor ti aiuteranno.

 Per collegare la tua antenna esterna con il box del ripetitore, dovresti usare un cavo coassiale. Può essere un cavo che viene solitamente utilizzato per la televisione satellitare.

Costruiamo insieme un amplificatore di segnale mobile! Ripetitore fai da te

Il prossimo passo è costruire la seconda antenna in una stanza. È possibile utilizzare un'antenna di un router WiFi o un'antenna artigianale del seguente tipo:

Costruiamo insieme un amplificatore di segnale mobile! Ripetitore fai da te

Puoi anche provare a collegare queste due antenne con un cavo per verificare se il tuo segnale sarà migliorato. Teoricamente, già queste antenne collegate assicureranno un segnale migliore in una stanza ma la copertura di questo “dispositivo” sarà troppo ridotta. Per creare un booster con una buona copertura, è necessario utilizzare un box del ripetitore.

Costruiamo insieme un amplificatore di segnale mobile! Ripetitore fai da te

Dobbiamo ammettere che sarà piuttosto costoso costruire un tale elemento completamente da soli. Inoltre, non sarà facile. Ecco perché offriamo l'acquisto di una scheda elettronica già pronta destinata ai ripetitori di segnale. Sono disponibili diversi tipi e puoi scegliere quello che funzionerà con quelle bande di frequenza a cui viene trasmesso il tuo segnale scadente (GSM, 3G, 4G, 5G).

Collegare tutti gli elementi del tuo amplificatore di segnale è molto semplice. Per collegare un'antenna esterna a un box del ripetitore, utilizzare un cavo. Un'antenna interna può essere collegata tramite un cavo o direttamente a un box del ripetitore. Per collegare il tuo dispositivo, ti consigliamo di utilizzare un caricabatterie da 5V.

Costruiamo insieme un amplificatore di segnale mobile! Ripetitore fai da te

Fatto! Ora accendiamo il nostro dispositivo.

Per assicurarti che il tuo booster funzioni correttamente e che la potenza del segnale migliorato non vada persa, devi posizionare entrambe le antenne alla giusta distanza verticale. Le antenne dovrebbero trovarsi ad almeno 10 metri tra di loro. Inoltre, non dirigere l'antenna esterna verso il punto in cui è collocata l'antenna interna.


Ci sono soluzioni più semplici?

Naturalmente, i progetti fai-da-te non possono essere visti come soluzioni universali. Non tutti oggi hanno abbastanza tempo per queste cose, inoltre, sono richieste anche alcune abilità e conoscenze speciali.

Ma ciò non significa che se non vuoi costruire un booster, non avrai la possibilità di installarlo al tuo posto. Non dimenticare che puoi sempre acquistare un dispositivo già pronto!

Sul nostro sito troverai una vasta selezione di amplificatori di segnale cellulare di diversi tipi che ti aiuteranno a far fronte a problemi di segnale mobile di tutti i tipi!

Qualsiasi domanda? Non esitare a chiedere! I nostri migliori esperti ti diranno tutta l’informazione necessaria sui diversi booster e ti aiuteranno a effettuare un ordine e forniranno preziosi consigli per l'installazione.