Purtroppo, anche oggi, quando il livello di sviluppo tecnologico è incredibilmente alto, i problemi con la connessione mobile esistono ancora. E ciò che è ancora più importante, le persone possono affrontarli assolutamente ovunque. Non importa se abiti in una zona rurale o urbana, in un appartamento o in una casa privata; ci sono possibilità che dovrai cercare una soluzione per migliorare la qualità della tua connessione. E se sei uno di quelli che non sono soddisfatti della potenza del tuo segnale, questo articolo è esattamente ciò di cui hai bisogno in questo momento poiché condivideremo le migliori soluzioni per migliorare il tuo segnale mobile da solo.

Contenuti


Come i segnali mobili raggiungono i tuoi dispositivi

Sebbene tutti noi siamo utenti di smartphone e servizi mobili, non tutti noi abbiamo una chiara comprensione di come funziona la rete mobile. Prima di tutto, devi sapere che diversi segnali mobili vengono trasmessi su diverse bande di frequenza.

Ad esempio, il segnale 4G che oggi è ampiamente utilizzato per la connessione Internet mobile viene trasmesso alle seguenti frequenze 800, 900, 1800, 2100 e 2600 MHz. Un noto standard per le chiamate vocali – GSM – viene inviato a 900 e 1900 MHz. Le bande 900 e 2100 MHz sono utilizzate per la connessione 3G.

La frequenza esatta dipende da una serie di fattori, tra cui il paese e l'operatore.

La frequenza scelta ha qualche influenza sul funzionamento della rete? Parzialmente sì. Le frequenze "più piccole" hanno una copertura più ampia. Significa che quando il segnale viene trasmesso a 2100 e 2600 MHz può coprire distanze minori rispetto al segnale che viene trasmesso nella banda 800 MHz.


Perché la tua connessione può essere rovinata

Possono esserci diversi fattori che possono avere un impatto sul deterioramento del segnale.

Cosa puoi fare per migliorare il tuo segnale mobile debole?

Uno dei fattori più ovvi è la distanza tra la tua posizione e il ripetitore più vicino. Di norma, nelle aree urbane, di solito ci sono abbastanza torri cellulari. Tuttavia, a causa della bassa densità di ripetitori cellulari nelle zone rurali, alcuni utenti soffrono di una cattiva connessione. Ma può succedere che la tua casa si trovi praticamente vicino a una torre del genere, ma hai ancora un segnale basso. Come è possibile? La risposta è semplice. Probabilmente ci sono altri fattori esterni che influenzano la qualità del segnale.

  • Peculiarità paesaggistiche e infrastrutturali. Se la tua casa si trova in un'area con molti alberi ad alto fusto, colline, montagne o grattacieli, c'è il rischio che il tuo segnale venga rovinato poiché qualsiasi oggetto alto può fungere da barriera per il segnale.
  • Materiali da costruzione. Materiali come cemento e metallo, tra gli altri, possono impedire al segnale di raggiungere i tuoi dispositivi. Ecco perché se questi materiali sono stati utilizzati per costruire la tua casa, possono anche influenzare la qualità del tuo segnale.
  • Posizione delle vostre stanze. Se la tua stanza o il tuo ufficio si trova al piano terra, nel seminterrato o è "nascosto" da qualche parte sotto le scale, ci sono alte probabilità che non ci sia una connessione perfetta lì.

Quando ci sono fattori che bloccano il segnale trasmesso dal tuo operatore, un'antenna standard che i tuoi dispositivi mobili hanno non sarà in grado di ricevere il segnale. Di conseguenza, avrai un segnale zero o una connessione molto instabile.


Le migliori soluzioni

Se pensi di non poter fare nulla in una situazione del genere, ti sbagli. In realtà, puoi migliorare il segnale e siamo onesti, puoi farlo in modo molto più efficiente del tuo operatore.

La soluzione migliore in questo caso è installare un amplificatore di segnale. Hai sentito parlare di dispositivi del genere? Sono in grado di ricevere anche un segnale molto debole, renderlo più forte e quindi inviarlo a tutti i dispositivi mobili situati nella loro area di copertura.

Sebbene esistano diversi tipi di booster, la maggior parte di essi sono dispositivi molto compatti e possono essere installati in qualsiasi stanza. Puoi acquistare un tale booster o puoi crearlo da solo.


Booster fai-da-te

La prima opzione che vorremmo offrirti è il booster (o riflettore) più semplice che sarà realizzato con una lattina di alluminio. Non può essere visualizzato come un dispositivo separato. È meglio definirlo come elemento di supporto per un dispositivo (come un router) che ha un'antenna e diffonde il segnale. Questo riflettore sarà destinato a concentrare il segnale in una direzione.

Dovresti prendere:

  • Una lattina di alluminio
  • Forbici o un coltello

Prendi una lattina vuota, lavala, pratica un paio di incisioni vicino alla parte inferiore e superiore. Taglia la lattina per tutta la sua lunghezza. Otterrai i cosiddetti "petali", piegali all'indietro. Di conseguenza, la tua lattina sembrerà un vaso o qualcosa del genere.

Cosa puoi fare per migliorare il tuo segnale mobile debole?

L'installazione non richiederà molto tempo. Il fondo della lattina deve essere tagliato così come l'apriscatole. Il foro nella parte superiore del barattolo servirà per fissare il nostro riflettore all'antenna del router. Dirigere il riflettore verso il lato in cui si trova la torretta di segnalazione del proprio operatore. È tutto pronto!

Per quei router che hanno un paio di antenne, puoi creare un paio di riflettori.


Antenna fai-da-te

Per migliorare la tua connessione segnale cellulare GSM, 3G, 5G e 4G, puoi costruire un'antenna speciale. Non solo stabilizzerà il tuo segnale, ma aiuterà anche a ridurre il livello di radiazioni emesse dal tuo smartphone e a garantire una maggiore durata della batteria del tuo smartphone.

Cosa puoi fare per migliorare il tuo segnale mobile debole?

Per creare un'antenna dovresti avere:

  • un cavo coassiale (10 m)
  • un connettore
  • un tubo in polimero (20 cm)
  • un nastro adesivo
  • un filo (30-40 cm) Può essere qualsiasi filo ma non prendere quello di rame
  • una tavola di plastica
  • un blocco di giunzione

Prima di tutto, devi creare un rombo da un filo. Per farlo, dovresti piegarlo due volte ad angolo retto. Piega le estremità al centro. Successivamente, le estremità dovrebbero essere collegate a un blocco di giunzione. Quindi prendi un tubo, taglialo lungo un lato. Nella seconda parte fai un piccolo foro che utilizzerai per collegare un cavo coassiale. Un'estremità del cavo dovrebbe essere collegata alla scheda di plastica, la seconda direttamente alla nostra antenna.

Il posto migliore per fissare l'antenna è il tetto dell'edificio.

Sebbene questo progetto fai-da-te non sia il più difficile, un nuovo arrivato totale potrebbe trovarlo piuttosto impegnativo. Significa che prima di iniziare, dovresti valutare le tue capacità e fare la scelta giusta per non perdere tempo.

Ma cosa succede se non sei pronto a creare un booster da solo? Non preoccuparti! Puoi sempre ordinare una soluzione già pronta.


Dispositivi professionali

Sì, ci avete capito bene, invece di costruire un booster, potete acquistarlo! E l'opzione più semplice e veloce è acquistarlo online. Oggi c'è un'ampia scelta di booster destinati a migliorare diversi tipi di segnali e coprire diverse aree interne con il segnale potenziato. Mentre alcuni booster possono migliorare solo un tipo di segnale, altri modelli possono migliorare 2 o 3 segnali contemporaneamente. Nikrans BD-300GDW è un esempio di tale soluzione universale. Ha un'area di copertura molto richiesta e vanta una grande popolarità sia per le case che per gli uffici.

Cosa puoi fare per migliorare il tuo segnale mobile debole?

Le nuove tecnologie e tendenze

A giorno d’oggi la connessione internet ormai è diventata una necessità, perciò, la ricerca di soluzioni per ottimizzare il segnale è in costante crescita. Negli ultimi anni si stanno sviluppando le tecnologie di amplificazione del segnale che rivoluzioneranno il modo in cui ci colleghiamo alla rete, tra cui sono le reti Mesh, Starlink e altri.

Mesh Networks 

Le reti Mesh sono state sviluppate per risolvere il problema delle zone dove il segnale è debole e per creare una rete Wi-Fi unificata in tutta la casa. A differenza dei tradizionali router che emettono il segnale da un unico punto, una rete Mesh utilizza più punti di accesso che saranno distribuiti in tutta l’area di copertura. Questi punti di accesso includono un router principale, collegato direttamente al modem, e diversi router secondari, chiamati anche nodi che andranno posizionati in tutta la casa. Tutti i dispositivi Mesh fanno parte della medesima rete Wi-Fi. 

Starlink

Starlink, è il progetto di Elon Musk, che offre la copertura internet a livello globale. È una rete di satelliti in orbita terrestre bassa che offre la possibilità di avere un segnale internet forte e stabile anche nelle aree remote e isolate dove le infrastrutture tradizionali sono assenti o inefficienti.

Altre soluzioni satellitari

Oltre a Starlink, anche Amazon ha intenzione di lanciare 3 236 satelliti in bassa orbita. Il progetto si chiama Amazon Project Kuiper, e ha intenzione di garantire la copertura internet mondiale anche nelle zone più remote.

Compatibilità degli amplificatori di segnale con i diversi operatori mobili

Amplificatori di segnale per i cellulari sono dispositivi che sono in grado di migliorare notevolmente la qualità della connessione mobile, ma per fare ciò è fondamentale che siano compatibili con il vostro operatore mobile. 

Esistono tanti tipi di amplificatori, alcuni sono monobanda e supportano solo un tipo di segnale, come per esempio solo GSM o 3G. Invece gli altri possono essere pluribanda e coprire tutti tipi di segnale, come GSM, 3G, 4G e 5G. Ovviamente questi ripetitori sono più costosi. Per non sbagliare la scelta, prima di selezionare l’amplificatore adatto alle vostre esigenze, bisogna verificare su quale frequenza opera il vostro operatore mobile. In caso di dubbi, è consigliabile contattare direttamente l’operatore o il rivenditore dell’amplificatore.

Amplificatori di segnale per cellulari e la salute

L'utilizzo di amplificatori di segnale cellulare oggi è molto diffuso, ma ci sono ancora le persone che hanno dei dubbi sui potenziali effetti sulla loro salute. Un amplificatore riceve il segnale debole dalla torre cellulare più vicina, lo amplifica e poi distribuisce il segnale forte nella zona della sua copertura. Queste onde rientrano nello spettro delle radiofrequenze, cioè sono le stesse utilizzate per diverse tecnologie wireless, inclusi telefoni cellulari e reti Wi-Fi. Numerose ricerche scientifiche hanno stabilito che l'esposizione a queste onde a livelli inferiori a quelli previsti dalle normative internazionali non comportano nessun rischio per la salute. 

Per garantire la sicurezza per la vostra salute:

  • scegliere un amplificatore di segnale certificato con il marchio CE, cioè che rispetti i requisiti previsti dall'Unione Europea in materia di sicurezza, salute e tutela;
  • installare e utilizzare l'amplificatore secondo le istruzioni del produttore
  • scegliere un amplificatore con una potenza non eccessiva, adatta alle proprie esigenze

Amplificatori di segnale per cellulare: costi ed efficienza 

L'acquisto di un amplificatore di segnale per cellulare è un investimento che bisogna valutare con attenzione e considerare sia i costi che i potenziali benefici. Un amplificatore può cambiare notevolmente la qualità della vita se in azienda o a casa avete una scarsa ricezione del segnale.

Ci sono numerosi fattori che influenzano il costo degli amplificatori di segnale:

  • Banda di frequenza, perché amplificatori che supportano più bande di frequenza di solito sono più costosi rispetto a quelli monobanda.
  • Potenza, perché amplificatori con maggiore potenza di amplificazione sono generalmente più costosi.
  • Accessori inclusi, perché non tutti i kit degli amplificatori contengono le stesse cose, quelli che contengono più cavi e altri accessori saranno avviamento più costosi.

L'investimento in un amplificatore di segnale cellulare è una scelta economicamente vantaggiosa se si considerano tutti i potenziali benefici, tra cui:

  • Miglioramento della qualità delle chiamate e la riduzione delle chiamate interrotte;
  • Aumento della velocità di connessione dati, download più veloci, streaming video fluido e migliore navigazione web;
  • Maggiore copertura di rete, che garantisce l’accesso al segnale anche in zone con segnale molto debole;
  • Incremento della produttività e maggiore efficienza lavorativa, soprattutto per chi dipende da una connessione internet stabile per lavoro.

Vantaggi dell'acquisto di una soluzione professionale già pronta:

  • Efficienza comprovata
  • Sicurezza
  • Supporto tecnico professionale
  • Garanzia
  • Comodità d'uso
  • Semplicità di installazione

Tutti i booster che vengono presentati nel nostro catalogo online sono dispositivi certificati (certificati CE e RoHS) che sono ugualmente validi per essere installati a casa e in ufficio. Abbiamo anche modelli per veicoli e barche.

I nostri ripetitori supportano più connessioni (se hai più di 1 dispositivo nell'area di copertura del booster, tutti i dispositivi possono godere della connessione migliorata) e hanno una speciale modalità di sospensione che aiuta a ridurre il consumo di energia.

Insieme al tuo ordine, riceverai una guida dettagliata con un manuale per l'installazione e l'accesso ai servizi di supporto professionale.

Se hai bisogno della nostra assistenza nella fase di scelta di un booster e di ordinazione, non esitare a contattarci. Saremo sempre felici di aiutarti!