Questa domanda disturba molti utenti e talvolta la risposta è in superficie. Potresti prendere la parte secondo di cui il 4G consuma più batteria rispetto al 3G. Tuttavia, ci sono molte sfumature che richiedono una considerazione più approfondita per comprendere meglio il problema.

In generale, le persone che affermano che la connessione 4G assorbe più energia dal tuo smartphone rispetto alla connessione 3G che funziona allo stesso modo, hanno assolutamente ragione. Tuttavia, ci sono ulteriori punti da tenere in considerazione per non sbagliare.

Ti diremo che il segnale 4G del tuo telefono consuma solo nominalmente più batteria rispetto al segnale 3G. Inoltre, a volte non puoi nemmeno notare la differenza tra il consumo della batteria tra 4G e 3G.

Tuttavia, le persone tendono a pensare che il loro smartphone si scarichi più velocemente quando utilizza la connessione 4G rispetto a quando utilizza la 3G. Ci sono diverse ragioni per questa supposizione fuorviante. Ne elenchiamo alcuni.

Il fatto è che il consumo della batteria del tuo smartphone è un processo molto complesso, cercheremo di mettere giù tutto in questo articolo nel modo più chiaro possibile.


Il 4G richiede più batteria del 3G?

È quasi impossibile stimare il livello di consumo della batteria del proprio smartphone basandosi solo sul funzionamento della connessione 3G o 4G. È necessario tenere a mente il modo in cui si spende energia durante la navigazione in Internet. Grazie al 3G o al 4G rimani online, ma allo stesso tempo il tuo schermo è costantemente attivo e anche il processore è attivo. Pertanto, il tuo smartphone sta consumando la carica della batteria.

Ecco alcuni altri aspetti da tenere in considerazione quando si parla di consumo della batteria:

  • quale frequenza viene utilizzata dal tuo operatore, ad esempio, VodafoneTimWind e altri per trasmettere il segnale che ricevi 
  • se il segnale in entrata è sufficientemente forte
  • se sei in movimento o fermo

Difficilmente crederai che diverse lunghezze d'onda del segnale consumino le batterie in modo diverso. Pertanto, la frequenza del segnale influisce sulla potenza del tuo smartphone. Non entreremo molto nei dettagli qui, puoi semplicemente trovare molte informazioni a riguardo su Internet.

La verità universale è che più forte è il segnale in entrata, più a lungo durerà la batteria. Il telefono utilizzerà più energia per rilevare e catturare un segnale debole rispetto a uno stabile. Pertanto, per prolungare la durata della batteria dello smartphone, è una buona idea installare un amplificatore di segnale mobile. Quando il segnale è stabile, lo smartphone consuma meno energia.

E adesso vedamo il fatto che riguarda i tuoi movimenti e il loro impatto sulla batteria. Per vedere la connessione, diamo un'occhiata a come funzionano le reti mobili.

Quando sei in movimento (non importa se sei in macchina o a piedi) il tuo smartphone è connesso al ripetitore più vicino. Il collegamento è mantenuto da questa torre fino a raggiungere il limite della sua portata. Dopodiché il collegamento "passa" alla torre successiva e così via.

La connessione viene passata da una torre all'altra senza interruzioni. Tuttavia, quando ci si trova nell'area di una rete mobile mista di torri 3G e 4G, il telefono inizia a consumare più energia, poiché deve passare dall'utilizzo della connessione 4G alla connessione 3G.

Questo processo richiede molta più carica della batteria rispetto ai casi in cui il telefono è collegato in modo stabile a un tipo di segnale, che si tratti di 3G o di 4G. Potresti pensare che il 4G stia consumando tutta la batteria solo perché il tuo smartphone utilizza il 4G quando è disponibile. Ma in realtà questo è il processo di commutazione 3G/4G in corso che risucchia la batteria.


Allora perché “4G richiede più batteria”

Le persone oggi tendono a utilizzare i loro smartphone più spesso rispetto ai giorni del 3G (pre-2009). Inizialmente, abbiamo utilizzato i nostri telefoni per effettuare esclusivamente le chiamate e inviare i messaggi testuali. Grazie al 4G abbiamo avuto più opzioni di intrattenimento ed è diventato possibile gestire grandi quantità di dati più velocemente rispetto al 3G. Più contenuti sono diventati disponibili per gli utenti. E questo significa che le persone hanno iniziato a trascorrere più tempo sui propri smartphone, a giocare, a chattare tramite i messenger con gli amici o semplicemente a guardare video divertenti.

Da un lato, il 4G è più veloce e dovremmo passare meno tempo su Internet e consumare meno batteria, ma in realtà è tutto diverso. Passiamo più tempo sui nostri smartphone e il consumo di energia aumenta, a volte anche troppo.


Quindi il 4G consuma davvero più energia del 3G?

Quindi il 4G consuma davvero più energia del 3G?

Come puoi immaginare, la connessione 3G consuma meno energia di quella 4G. Tuttavia, il 3G funziona più lentamente con la trasmissione dei dati e questo significa che la connessione 3G non ha velocità e deve funzionare più a lungo per spostare un certo volume di dati.

Per quanto riguarda la connessione 4G LTE, utilizza un po' più di batteria rispetto alla connessione 3G. Ma allo stesso tempo trasmette i dati molto più velocemente e significa che le attività vengono completate a una velocità maggiore e il tuo smartphone torna al suo stato “pronto” a bassa potenza prima rispetto ai casi con 3G.

Quindi potresti anche arrivare alla conclusione che la connessione 4G LTE è un utente più efficiente dell'alimentazione a batteria.

In ogni caso, se stai cercando metodi per risparmiare la carica della batteria, puoi semplicemente disattivare il servizio 4G. Tuttavia, ciò influirà notevolmente sull'esperienza dell'utente, poiché sarà limitato all'utilizzo del solo servizio 3G. La maggior parte degli utenti semplicemente non lo farà.

Ti ricordiamo che le connessioni del tuo smartphone non funzionano mai separatamente. Ci sono molti altri fattori che influiscono sulla batteria del tuo smartphone. Ad esempio, il tuo schermo utilizza più energia e il tuo processore funziona sempre insieme alle connessioni.

Come puoi vedere, la domanda sul consumo della batteria delle tue connessioni 3G e 4G non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Preferiamo utilizzare il 4G piuttosto che il 3G quando abbiamo tale opportunità grazie alla maggiore velocità e ai contenuti più grandi disponibili. Ecco perché dovremo sopportare il fatto che un caricatore dovrebbe essere sempre a portata di mano.

Alla ricerca di modi per aumentare il segnale mobile? Sappiamo come aiutarti. Controlla l'ampia gamma di amplificatori di segnale per migliorare 4G o 3G sul nostro sito web.