È abbastanza ovvio che oggi difficilmente puoi immaginare la tua vita senza uno smartphone. Utilizziamo la comunicazione mobile sia per scopi aziendali che privati. Ammettiamo che al giorno d'oggi davvero molte cose dipendono dalla qualità della nostra connessione. E le chiamate perse e la perdita della connessione Internet mobile possono deteriorare notevolmente molte situazioni e portare a molte attività fallite. Sappiamo quanto possa essere fastidioso tentare di effettuare una chiamata o inviare un messaggio quando il segnale è troppo debole. Ecco perché abbiamo preparato questo articolo in cui spiegheremo cosa puoi fare per stabilizzare la tua connessione.

Chiamate interrotte e segnale perso: come risolvere questo problema


Connessione persa: ragioni e fattori

Prima di tutto, cerchiamo di capire perché potresti soffrire di chiamate perse. Cose del genere accadono quando il tuo smartphone non riceve un segnale abbastanza forte da garantire una connessione stabile. Le ragioni di ciò molto spesso hanno una natura fisica nonostante il fatto che siamo abituati a dare la colpa ai nostri portatori. Molto spesso i nostri operatori possono fornire servizi di qualità sorprendente, ma siamo ancora insoddisfatti della nostra connessione solo perché il deterioramento della potenza del segnale non può essere colpa del provider di servizi mobili.

Quali sono i fattori che possono portare a chiamate perse?

  • Distanza da una torre. Quando sei lontano dalla torre più vicina, il tuo smartphone può ricevere solo un segnale che sarà troppo basso per goderti una connessione stabile.
  • Meteo e paesaggio. Forte vento, nebbia e forte pioggia, sono tra i fattori che portano a segnalare la perdita di potenza. Per quanto riguarda le particolarità del paesaggio, montagne, colline e alberi possono impedire a un segnale cellulare di raggiungere il tuo dispositivo mobile.
  • Materiali da costruzione e infrastrutture. Materiali come metallo, cemento, acciaio e una serie di altri funzionano come bloccanti per un segnale cellulare. Ecco perché se la tua casa ha un tetto in metallo, puoi aspettarti di avere problemi di segnale. Inoltre, molti residenti delle città soffrono di un terribile collegamento a causa dell'essere circondati da un numero enorme di edifici alti.

Molto spesso le persone notano che la loro connessione in macchina è peggiore di quella all'aperto. Succede perché le auto sono fatte di metallo e vetro. Di conseguenza, il segnale peggiora.

Potresti dire che è impossibile sbarazzarsi di tutte le cose di metallo intorno a te o cambiare il tempo e hai ragione. Ma ci sono alcuni trucchi che possono aiutare a ridurre al minimo l'influenza di questi fattori sulla qualità della tua connessione.


Cosa puoi fare se il tuo iPhone o telefono Android continua a perdere la connessione?

Chiamate interrotte e segnale perso: come risolvere questo problema

Prima di fare qualsiasi passo serio verso la tua connessione perfetta (come cambiare il tuo operatore telefonico), ti consigliamo di applicare alcuni dei semplici metodi che elencheremo di seguito. È altamente possibile che qualcosa possa aiutarti.

  1. La tua SIM non è danneggiata? Controllalo! Se la scheda SIM è danneggiata, può essere una ragione ovvia per i tuoi problemi di segnale. Quindi chiedi al tuo operatore di sostituirlo. Se la scheda sembra a posto, inseriscila di nuovo. Può succedere che il problema venga risolto semplicemente tirando via la scheda SIM e inserendola di nuovo.
  2. Spegni il telefono e accendilo in un paio di secondi. Quando il dispositivo è spento, tutte le app sono forzate a chiudersi e puoi liberare spazio. E il tuo cellulare può funzionare meglio.
  3. Chiudi tutte le app in background. Come nel caso precedente, puoi liberare spazio e goderti un miglior funzionamento del telefono.
  4. Attivare l'ID chiamante. Se hai un iPhone, puoi accedere alle impostazioni e attivare il tuo ID chiamante. Di conseguenza, il tuo telefono avrà la possibilità di ricevere un segnale più stabile.
  5. Imposta automaticamente la data e l'ora sul tuo smartphone. Questo metodo può sembrare strano ma è davvero utile. In particolare, ti consigliamo di prestare attenzione a questo metodo se torni da un viaggio che prevedeva l'attraversamento di diversi fusi orari
  6. Contatta il tuo operatore e chiedi se sono stati introdotti aggiornamenti che richiedono nuove impostazioni.

Alcuni altri modi per superare i problemi di segnale

Se tutti i metodi precedenti non hanno aiutato, puoi procedere a qualcos'altro. Abbiamo ancora un paio di idee.

  • Il tuo smartphone ha una custodia? Rimuovilo e prova a effettuare di nuovo una chiamata. La custodia può fungere da blocco e impedire a un segnale di raggiungere un'antenna interna.
  • Provare a caricare la batteria. Una batteria scarica può avere un impatto negativo sulla capacità del telefono di catturare un segnale.
  • Uscire fuori. La qualità di un segnale all'interno può spesso essere significativamente inferiore rispetto all'esterno, soprattutto se un edificio ha pareti molto spesse.
  • Dov'è il ripetitore più vicino? Se non lo sai, puoi utilizzare i dati disponibili sui siti Web pertinenti o nelle app. Quando conosci il lato da cui va il segnale, puoi trovare un posto nell'edificio in cui la ricezione è migliore rispetto ad altri.
  • Passa a un regime di chiamate WiFi. Oggi molti operatori offrono questa opportunità ma dovresti capire che è solo una soluzione temporanea.

Amplificatori di segnale per telefoni cellulari: la migliore soluzione per problemi di segnale

Chiamate interrotte e segnale perso: come risolvere questo problema

Come puoi vedere, tutti i metodi sopra menzionati possono essere d'aiuto se le chiamate interrotte e la connessione persa sono problemi temporanei e solo recentemente apparsi. Ma cosa puoi fare se la tua connessione a casa o in ufficio lascia sempre molto a desiderare? C'è qualche soluzione? Certamente! Basta installare un amplificatore di segnale mobile lì.

I ripetitori di segnale sono dispositivi speciali che hanno antenne molto sensibili per catturare anche il segnale più debole. Quando il segnale viene ricevuto, viene amplificato e quindi inviato attraverso l'area di copertura del dispositivo. A proposito, le aree di copertura dei booster possono essere sorprendentemente ampie. Significa che se vuoi installare un dispositivo del genere in un centro commerciale o in un business center, sarai in grado di trovare un modello appropriato.

Per quanto riguarda i segnali che possono essere migliorati, hai anche libertà di scelta. Esistono modelli che possono funzionare con un solo segnale (ad esempio GSM, 3G, 4G o 5G) ma esistono anche dispositivi che possono migliorare più segnali contemporaneamente. Ed è davvero conveniente acquistare un solo dispositivo invece di 2 o 3.

Se sei interessato all'acquisto di un dispositivo del genere, ti consigliamo di consultare il nostro catalogo, Comodi filtri ti aiuteranno a trovare i modelli appropriati in tempi rapidissimi. Hanno una diversa compatibilità del segnale e diverse aree di copertura. Ma ciò che li accomuna tutti è la loro affidabilità. Inoltre, sono molto facili da usare e installare. Anche senza alcuna competenza tecnica, capirai rapidamente come interagire con il tuo booster.

Vuoi saperne di più? Non esitate a contattare il nostro team. I nostri manager professionisti sono pronti a rispondere a tutte le tue domande.