Spesso gli utenti affrontano la sfida di un segnale dell'operatore troppo debole o completamente assente. La connessione si interrompe o si perde, la velocità è bassa o non c'è affatto Internet.

Qualunque sia il motivo, gli utenti cercano di potenziare la rete attraverso diverse soluzioni. Oggi i mezzi più diffusi sono l'amplificatore 5G/4G e Starlink.

Cos'è Starlink?

Starlink è un sistema globale di satelliti sviluppato da SpaceX di Elon Musk per fornire accesso a Internet satellitare. Promette di essere più veloce e più affidabile delle reti fisse. Il sistema di Starlink è costituito da tre elementi principali: una costellazione di satelliti in orbita vicino alla Terra, stazioni terrestri e terminali utente. Il terminale è una piastra di 60 cm di diametro, del peso di circa 5 kg, montata su un supporto di 50 cm di altezza.

Quando si utilizza Starlink, i dati vengono trasmessi ai satelliti che li inviano alle stazioni terrestri. I dati poi passano attraverso le principali reti fisse di Internet e vengono rinviati ai satelliti che li trasmettono alla tua antenna. Questo consente una connessione Internet veloce e con una latenza minima.

Il kit Starlink comprende tutto il necessario per il funzionamento: un router Wi-Fi, un alimentatore, dei cavi e una base. Il sistema è facile da usare e da installare.

SpaceX offre diversi piani di servizio per le case, le aziende, le auto e le barche.

Il vantaggio principale di Internet satellitare è che è disponibile ovunque ci sia un ricevitore di segnale Starlink e la sua copertura globale non dipende dalla rete dell'operatore o dalle connessioni senza fili.

Svantaggi di Starlink

Nonostante i suoi vantaggi, Starlink presenta anche alcuni svantaggi.

  • Per accedere a Internet via Starlink, bisogna acquistare l’apparecchiatura e pagare un abbonamento mensile, quindi non è affatto economico. Il piano Starlink Residential parte da 120 dollari al mese. Il piano Starlink Business costa 140 dollari al mese, mentre quelli per i veicoli Starlink Roam e per le barche Starlink Boats costano 150 dollari. Il costo dell'apparecchiatura parte da 599 dollari.
  • Nell’Internet satellitare possono verificarsi ritardi e persino perdite nella trasmissione dei dati. SpaceX sta cercando di risolvere questo problema con un numero maggiore di satelliti.
  • L'antenna Starlink deve essere posizionata al di sopra di tutti gli ostacoli, inclusi gli alberi, altrimenti si può perdere in parte la qualità e la stabilità del segnale.
  • Più persone si collegano a Starlink, più la sua velocità diminuisce. Questo è un altro motivo per cui Starlink ha bisogno di più satelliti.

Ora consideriamo un'altra soluzione per amplificare il segnale cellulare.

Il Primo Sguardo ai Ripetitori di Segnale Cellulare

Un ripetitore di rete è un dispositivo che potenzia il segnale proveniente dalla stazione base di un operatore.

Oltre al corpo del dispositivo, il kit d’installazione comprende antenne esterne e interne, cavi coassiali, un alimentatore e altri accessori necessari.

Il segnale ricevuto dal ripetitore viene trasmesso in una banda di frequenza particolare. Ad esempio, un ripetitore da 700 MHz supporta solo questa frequenza. In questo caso, si parla di amplificatori a banda singola, oppure single-band.

La frequenza determina il tipo di segnale aumentato dall'amplificatore. Può trattarsi di un ripetitore progettato specificamente per un particolare tipo di segnale (2G, 3G, 4G o 5G) o di un booster multibanda che amplifica più tipi di segnale contemporaneamente.

I ripetitori di segnale sono progettati principalmente per migliorare la rete in ambienti chiusi. Tuttavia, esistono modelli in grado di stabilizzare la connessione all'aperto, come in auto e in barca.

Vantaggi degli Amplificatori di Segnale Mobile

Con un booster si ottengono diversi vantaggi, in particolare:

  • Miglioramento della qualità del segnale. Il ripetitore fornisce una buona rete in un edificio con scarsa ricezione. In questo modo è possibile fare chiamate, ricevere messaggi e navigare sul web senza problemi.
  • Connessione a Internet più stabile. Il miglioramento del segnale porta a un accesso a Internet più affidabile, senza ritardi o interruzioni.
  • Amplificazione della rete ovunque sia necessario, anche in un veicolo. Il segnale non dipende più dal terreno, dai materiali da costruzione o dalle condizioni atmosferiche.
  • Si può installare facilmente un ripetitore da solo.
  • Prezzi accessibili.

Confronto tra Amplificatori di Segnale Mobile e Starlink

Riassumiamo questo confronto nella tabella seguente.

  Il ripetitore cellulare Starlink
Dove acquistare In un negozio offline o online. Presta attenzione ai produttori affidabili che offrono kit già pronti per uso. Sul sito ufficiale o presso altri venditori online, il cui numero è attualmente limitato. Se si acquista l'attrezzatura, è necessario acquistare anche un abbonamento.
Prezzo Il prezzo varia significativamente a seconda delle frequenze supportate e dell'area di copertura del dispositivo. Quindi, si può scegliere un modello migliore in base alle proprie esigenze a un costo più basso possibile. L’abbonamento più popolare, Starlink Residential, parte da 120 dollari mensili, con attrezzature a partire da 599 dollari.
Abbonamento Senza abbonamento. Si paga solo una volta. Pagamenti mensili.
Installazione L'installazione è piuttosto semplice e si può effettuarla da solo. L’apparecchiatura è più ingombrante, ma può anche essere installata da un utente.
Qualità di segnale Il dispositivo rafforza e stabilizza il segnale cellulare debole. Migliora non solo l'accesso a Internet 5G/4G, ma anche le chiamate vocali GSM. Internet veloce con ritardi minimi, a condizione che ci sia un terminale utente. Starlink non migliora le chiamate vocali a meno che non siano digitalizzate.

Abbiamo quindi presentato due tecnologie per migliorare l'Internet mobile. Ognuna ha i propri vantaggi e svantaggi. Decidi tu stesso cosa scegliere.