Dbm - Sai Come Misurare La Potenza Del Segnale Sul Telefono Cellulare?

Per la maggioranza delle persone il numero delle tacche sullo schermo del proprio cellulare è la misura della qualità o della potenza del segnale mobile. L’informazione che ricevi se chiedi come lo fanno indipendentemente dal loro operatore, probabilmente ricevi quasi identica:

“Tutte le tacche significa ottima copertura!”

“Il segnale è scarso, raramente raggiunge 2 tacche.”

“Ora ho tre tacche stabili.”

Questo è la spiegazione più facile e più comune, ma se andiamo a cercare la spiegazione tecnica risulta che ci sono altri modi di misurare la qualità o la potenza effettiva del segnale.

Il numero delle tacche sullo schermo del tuo iPhone o Android è solo una rappresentazione visiva dell'intensità della rete, che può variare secondo il produttore del telefono e anche il modello. Queste tacche non rappresentano sempre l'esatta potenza del segnale.

Per controllare la potenza del segnale ci sono diversi modi, di seguito te li spieghiamo in dettagli secondo il modello del telefono che hai. 

Contenuto:


Modalità Test per gli utenti di iPhone

La modalità Field Test che esiste sull’ iPhone aiuta a misurare la potenza del segnale mobile. Di seguito portiamo le istruzioni dettagliate per attivare il test di ricezione sul cellulare iPhone. *Le istruzioni potrebbero non funzionare per iPhone che utilizzano iOS 11 e versioni successive.


1. Spegnere WiFi
2. Digitare * 3001 # 12345 # *

Digitare * 3001 # 12345 # *

3. Premere Chiama
4. Premere Serving Cell Measurements

Serving Cell Measurements

5. Scorrere verso il basso fino a Measured rsrp0

Measured rsrp0

Aggiungi +20 dBm al numero risultante (esempio: -102 visualizzato sarebbe -82 dBm)

Suggerimento utile: per misurare il livello del segnale, innanzitutto bisogna essere nel punto in cui si desidera eseguire la lettura del segnale, poi aspettare circa 30-60 secondi affinché le letture del segnale vengano rilevate, a ella fine registrare la potenza del segnale e non dimenticare anche il tipo di rete (2G, 3G, 4G / LTE, 5G ecc.)


App per testare la potenza del segnale su iPhone

Gli utenti di iPhone possono scaricare diversi applicazioni per misurare la potenza del segnale cellulare e la velocità della rete esistente.

OpenSignal è un'applicazione gratuita che ti riesce sia a misurare la velocità reale del tuo iPhone (ovvero di quella che probabilmente avrai quando usi normalmente il telefono) sia a mostrare le mappe di copertura reale della tua zona, suggerendoti quale rete è attualmente il migliore. In più l’app fornisce l’informazione che riguarda punti cardinali per indicare da dove proviene il segnale cellulare.

Speedtest di Ookla è un'altra applicazione gratuita, accettata da specialisti per misurare le velocità della connessione. L’app ha una vasta rete globale del funzionamento, grazie a questo fattore è possibile eseguire un test di velocità rapido, semplice oppure con un solo clic praticamente ovunque.


Modalità test per gli utenti di Android

Gran parte dei modelli di telefoni cellulari con il sistema opertivo Android permette di controllare la potenza del segnale usando solo le impostazioni del proprio telefono, navigando nel menu del dispositivo. Di seguito semplici passi della modalità Field Test:

  • Vai su Impostazioni > Generali
  • La potenza del segnale sarà disponibile in Rete o Stato, a seconda del modello del telefono.
  • La schermata del menu dipende dai produttori del telefono, dai modelli e dalle versioni del sistema operativo Android.
  • Una tipica sequenza di navigazione è Impostazioni - Generali - Stato o Rete - Potenza del segnale o Tipo e potenza della rete.

La sequenza di navigazione alternativa per alcuni telefoni Android è Impostazioni > Altre opzioni o Altre impostazioni > Informazioni > Reti mobili > Potenza del segnale. Queste manipolazioni con i menu del tuo Android dovrebbero darti una lettura affidabile dei dBm.

Suggerimento utile: i telefoni Android hanno una particolarità leggono solo una rete alla volta. Per esempio, se hai accesso alla rete 4G, il valore dBm del 4G verrà visualizzato per impostazione predefinita. Se al momento non è disponibile il servizio 4G, il telefono mostrerà la potenza del segnale per la rete 3G per impostazione predefinita.

App per controllare la potenza del segnale su Android

Per gli utenti di Android, si può scaricare un'eccellente applicazione da playstore per effettuare un controllo di potenza del segnale e un test di velocità della rete.

Network Cell Info Lite è un’app disponibile gratuitamente su Google Play Store, che riesce a fornire l’informazione quasi in tempo reale dei segnali cellulari e Wi-Fi. Sulla mappa colorata si visualizzano i percorsi in base alla potenza del segnale e alla posizione delle stazioni dal database Mozilla MLS.

Test di ricezione del segnale dello smartphone nelle reti 5G

Con lo sviluppo del 5G molti utenti utilizzano gli smartphone compatibili con i nuovi standard di comunicazione. Nel 2024, il supporto 5G è già diventato standard per il mercato degli smartphone di fascia alta. A differenza del 4G, il 5G utilizza frequenze più elevate e metodi di trasmissione dei dati diversi, che possono influire sulla qualità del segnale, soprattutto nelle aree urbane o zone remote.

Ciò che è importante per l'utente:

  • Gli smartphone abilitati al 5G sono spesso dotati di nuovi strumenti per misurare con precisione la potenza del segnale su quella rete. Ad esempio, in alcune applicazioni è possibile osservare non solo la potenza del segnale, ma anche parametri come la gamma di frequenza (ad esempio mmWave, Sub-6 GHz) e la velocità di trasferimento dati. Questo aiuta a capire quanto sia efficiente la connessione 5G.
  • In alcuni casi, per diagnosticare con precisione un segnale 5G, sarà necessario utilizzare analizzatori di rete speciali (ad esempio NetSpot o OpenSignal) o applicazioni speciali che supportano tali funzioni.

Modalità di test sul campo per la misurazione del segnale 5G

Sui dispositivi abilitati 5G, si può abilitare la “modalità campo” per visualizzare i dati del segnale in modo più accurato. Questo può essere fatto utilizzando i comandi standard in Android e iPhone. Per la diagnostica 5G è importante che il dispositivo supporti le bande di frequenza utilizzate nella vostra regione.

  • iPhone: per accedere alla modalità test sul vostro iPhone si utilizza il comando Test Segnale, inserendo il codice 3001#12345#. Nel 2024, questo funziona anche per le reti 5G, ma bisogna ricordare che l'analisi del segnale 5G mostrerà parametri aggiuntivi come la copertura di rete e lo stato della connessione mmWave.
  • Android: sugli smartphone Android, per accedere al test sul campo è necessario accedere alle impostazioni nascoste utilizzando una combinazione di comandi, ad esempio *#0011#. Dispositivi 5G più recenti potrebbero offrire funzionalità di visualizzazione della potenza del segnale più avanzate.

Nuove applicazioni per la diagnostica 5G

l'espansione del 5G sta portando con sé una serie di innovazioni, tra cui applicazioni

  • Gli utenti, che utilizzano attivamente il 5G, possono trovare sul mercato applicazioni sempre più sofisticate per monitorare la qualità del segnale. Programmi come Network Signal Info e OpenSignal ora possono mostrare dati come densità di rete, congestione dello spettro e parametri di velocità e stabilità in tempo reale.
  • Informazioni sul segnale di rete: questa app consente di misurare la qualità del segnale non solo per il 4G ma anche per il 5G, mostrando parametri di connessione aggiuntivi come il tipo di rete (SA/NSA), la connessione alla stazione base e l'uso delle sottobande 5G (per esempio, Sub -6 o mmWave).

Qual è intensità segnale dbm

La potenza del segnale viene solitamente misurata in dBm, dove un numero negativo più alto indica un segnale più forte. Per esempio potenza del segnale dbm:

  • -50 dBm - segnale eccellente.
  • -70 dBm - buon segnale.
  • -100 dBm o inferiore indica un segnale debole.

Future tendenze e miglioramenti nella misurazione del segnale

In futuro, possiamo aspettarci nuovi standard e strumenti per monitorare la qualità della rete, come le bande 6G o delle onde millimetriche, che aiuteranno a misurare in modo più accurato la qualità del segnale alle alte frequenze. Per fare ciò, gli sviluppatori introdurranno algoritmi di analisi del segnale più accurati e accelereranno lo sviluppo di applicazioni mobili in grado di gestire i nuovi tipi di comunicazioni.


Come aumentare l'intensità del segnale mobile

Un booster di segnale potrebbe superare queste sfide e fornirti la copertura mobile forte e stabile all'interno della tua casa o del tuo veicolo.

La manipolazione con il controllo della potenza del segnale cellulare permette a vedere in modo molto facile come piccole differenze nella potenza del segnale riescono a influenzare le prestazioni del tuo smartphone, tablet o altri dispositivi. Il test del segnale mobile può essere un ottimo modo per risolvere i problemi con chiamate perse, SMS ritardati, velocità dei dati ridotta o problemi di streaming di contenuti video.