[email protected]  ·   +39800745696 (Vendite)  ·  Chat delle vendite

Cos'è dBm? E come si interpreta il segnale del tuo cellulare?

Immaginiamo che qualcuno ti chieda: “Quanto è forte il tuo segnale mobile in questo momento?”, cosa dirai? Probabilmente darai un'occhiata al display del tuo smartphone e dirai, ad esempio, “4 tacche”.

Cos'è dBm? E come si interpreta il segnale del tuo cellulare?

Sì, utilizziamo queste tacche per descrivere la potenza del nostro segnale mobile in luoghi diversi e in diversi momenti della giornata. Ma queste tcche possono davvero dire molto sulla reale potenza del segnale in un particolare momento?

Per trovare una risposta a questa domanda consideriamo la seguente situazione. Se guardi il tuo smartphone, vedrai 3 tacche. Ma allo stesso tempo, potresti sentire che il segnale è davvero perfetto. Uno dei tuoi amici che si trova nelle vicinanze potrebbe vedere le stesse 4 tacche ma potrebbe avere alcuni problemi con la connessione (ad esempio, un'app di social media potrebbe aggiornarsi piuttosto lentamente). Ma c'è anche un altro amico vicino a te, che ha solo 2 tacche ma non ha motivo di lamentarsi del segnale. Che cos'è? Magia? Sicuramente no.

Dovremmo renderci conto che le tacche che puoi vedere sullo schermo non sono un'unità di misura. Sono solo una rappresentazione di questa misura. Ed è per questo che molti smartphone mostrano la potenza del segnale in modo diverso.

Tuttavia, ammettiamo che quando possiedi un dispositivo già da tempo, puoi capirne il “linguaggio della tacca” e sai sempre quando il tuo segnale dovrebbe essere perfetto e in quale momento potresti perdere una connessione.

Ma ci sono modi più affidabili per stimare la potenza del segnale? Sì! Ed è allora che entrano in gioco le cifre espresse in dBm (decibel-milliwatt).


Cos'è dBm?

Prima di tutto, spieghiamo cos'è dB (decibel). È uno standard che viene utilizzato per misurare il livello di un segnale o l'intensità del suono confrontandolo con un livello su una scala. Possiamo usare questa unità relativa per vedere se il segnale è in aumento o in diminuzione.

dBm è decibel per milliwatt, non è solo un'espressione adimensionale, è un'unità di misura del livello di potenza.

In altre parole, dB mostra una relazione tra due valori e dBm esprime la potenza esatta.


dBm e potenza del segnale

Un segnale compreso tra -50 e -70 dBm è considerato buono, mentre se un segnale è inferiore a -100 dBm significa che la tua connessione sarà molto instabile (o sarà prossima allo zero).

È interessante notare che la potenza del segnale raddoppia ogni 3 dBm. Significa che un segnale di -50 dBm è due volte più forte di -53 dBm. E -60 dBm sarà 4 volte più potente di -66 dBm.

Puoi controllare la potenza del tuo segnale con l'aiuto di un'app mobile speciale (ce ne sono molte disponibili sui mercati delle app). Ma ci sono anche altre opzioni, ad esempio, puoi attivare una modalità di test.

È importante conoscere l'esatta potenza del segnale? In realtà, nella maggior parte dei casi, le tacche del segnale saranno un indicatore sufficiente, ma per un tracker delle prestazioni di rete più attento, conoscere i decibel per milliwatt è un must.

-30 ... -50Eccellente
-51 ... -60Buono
-60 ... -70Discreto
-71 ... -85Scarso, meglio potenziare
-86Inaffidabile, da potenziare

Come migliorare la potenza del segnale

Possiamo offrirti un'ottima soluzione che ti aiuterà a migliorare la qualità della tua connessione a casa o in ufficio una volta per sempre. Sì, aumenti la potenza del tuo segnale da solo. E per farlo, devi acquistare un solo dispositivo. Ed è un amplificatore di segnale per telefoni cellulari. È un dispositivo speciale che ha lo scopo di catturare un segnale basso dal tuo operatore, aumentarne la potenza e inviarlo ai tuoi smartphone e tablet all'interno dell'area di copertura.

Cosa ha un tipico set di espansione?

  • Un'antenna esterna (per catturare il segnale)
  • Un box del booster (per aumentare la potenza del segnale)
  • Una (o più) antenne da interno (per la trasmissione del segnale)
  • Cavi e fissaggi

Se decidi di ordinare un booster sul nostro sito Web, riceverai un kit completo, il che significa che non sarà necessario acquistare alcun elemento aggiuntivo.

Abbiamo booster per affrontare i problemi di segnale GSM, 3G, 4G e 5G. E ciò che è estremamente conveniente, alcuni modelli possono migliorare diversi tipi di segnale contemporaneamente.

Nel nostro catalogo ci sono modelli non solo per edifici di diverse dimensioni ma anche per auto e barche.

Se hai bisogno di assistenza nella scelta del dispositivo migliore. Non esitate a chiedere l’aiuto! Siamo sempre a tua disposizione.

Stefano Zedda

Altri articoli

Quali parametri tenere in considerazione se stai cercando un ripetitore di segnale mobile?

Sebbene gli stessi booster mobili non possano essere considerati dispositivi molto nuovi, per molte persone rimangono ancora piuttosto poco chiari. E questa scarsa consapevolezza può diventare una seria barriera per l'acquisto di un ripetitore anche se ne ha davvero bisogno per far fronte ai problemi di segnale mobile.

I 10 metodi migliori per rafforzare il segnale mobile

Riesci a immaginare la vita senza il tuo cellulare? Siamo praticamente sicuri che la risposta sia “No!”. È abbastanza evidente per tutti che oggi utilizziamo i nostri telefoni cellulari praticamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Bisogna ammettere che se confrontiamo la situazione attuale con quella di 10-15 anni fa, il progresso è evidente.

Installiamo il tuo amplificatore di segnale: Passaggi Chiave

Se sei uno di quelli che vogliono migliorare la potenza del segnale mobile ma hanno paura di acquistare un amplificatore di segnale a causa di alcuni timori legati alla complessità della sua installazione, questo articolo è esattamente ciò di cui hai bisogno. Se hai già ordinato un booster ma non hai idea di come installarlo, questo articolo ti sarà utile anche!

Come aumentare la ricezione del segnale cellulare

Nel nostro periodo digitale i gadget. telefoni cellulari, i tablet e anche i pc, sono diventai assessori importantissimi nella vita di ogni persona. Immaginare la vita senza di loro è difficilissimo. Per quello un segnale poco stabile può dare molto fastidio. Vogliamo tutti avere un segnale forte. La perdita delle chiamate, l’assenza della possibilità di navigare su internet, vedere i video online, fare videochiamate e molte altre attività con uso di segnale mobile possono essere rovinate da un segnale debole. Per avere una ricezione segnale telefonico stabile sia a casa o al lavoro la nostra azienda ha creato una soluzione semplice: ripetitore del segnale cellulare.

Offerta speciale

amplificatore cellulare Nikrans LCD-300GD
amplificatore cellulare Nikrans LCD-300GD
4.9/5 — 147 recensioni Copertura: 300 m² 2 Band (GSM, 3G, 4G) guardare »
€359

Scegli per Provider

TIM-Telecom Italia amplificatore Vodafone amplificatore Wind Tre amplificatore
COOPVoce amplificatore Iliad amplificatore DIGI Mobil amplificatore FASTWEB amplificatore Lycamobile amplificatore Poste Mobile amplificatore Ringo Mobile amplificatore Tiscali Mobile amplificatore Uno Mobile amplificatore
Cerca per nome del modello