Immaginiamo che qualcuno ti chieda: “Quanto è forte il tuo segnale mobile in questo momento?”, cosa dirai? Probabilmente darai un'occhiata al display del tuo smartphone e dirai, ad esempio, “4 tacche”.

Cos'è dBm? E come si interpreta il segnale del tuo cellulare?

Sì, utilizziamo queste tacche per descrivere la potenza del nostro segnale mobile in luoghi diversi e in diversi momenti della giornata. Ma queste tcche possono davvero dire molto sulla reale potenza del segnale in un particolare momento?

Per trovare una risposta a questa domanda consideriamo la seguente situazione. Se guardi il tuo smartphone, vedrai 3 tacche. Ma allo stesso tempo, potresti sentire che il segnale è davvero perfetto. Uno dei tuoi amici che si trova nelle vicinanze potrebbe vedere le stesse 4 tacche ma potrebbe avere alcuni problemi con la connessione (ad esempio, un'app di social media potrebbe aggiornarsi piuttosto lentamente). Ma c'è anche un altro amico vicino a te, che ha solo 2 tacche ma non ha motivo di lamentarsi del segnale. Che cos'è? Magia? Sicuramente no.

Dovremmo renderci conto che le tacche che puoi vedere sullo schermo non sono un'unità di misura. Sono solo una rappresentazione di questa misura. Ed è per questo che molti smartphone mostrano la potenza del segnale in modo diverso.

Tuttavia, ammettiamo che quando possiedi un dispositivo già da tempo, puoi capirne il “linguaggio della tacca” e sai sempre quando il tuo segnale dovrebbe essere perfetto e in quale momento potresti perdere una connessione.

Ma ci sono modi più affidabili per stimare la potenza del segnale? Sì! Ed è allora che entrano in gioco le cifre espresse in dBm (decibel-milliwatt).


Cos'è dBm?

Prima di tutto, spieghiamo cos'è dB (decibel). È uno standard che viene utilizzato per misurare il livello di un segnale o l'intensità del suono confrontandolo con un livello su una scala. Possiamo usare questa unità relativa per vedere se il segnale è in aumento o in diminuzione.

dBm è decibel per milliwatt, non è solo un'espressione adimensionale, è un'unità di misura del livello di potenza.

In altre parole, dB mostra una relazione tra due valori e dBm esprime la potenza esatta.


dBm e potenza del segnale

Un segnale compreso tra -50 e -70 dBm è considerato buono, mentre se un segnale è inferiore a -100 dBm significa che la tua connessione sarà molto instabile (o sarà prossima allo zero).

È interessante notare che la potenza del segnale raddoppia ogni 3 dBm. Significa che un segnale di -50 dBm è due volte più forte di -53 dBm. E -60 dBm sarà 4 volte più potente di -66 dBm.

Puoi controllare la potenza del tuo segnale con l'aiuto di un'app mobile speciale (ce ne sono molte disponibili sui mercati delle app). Ma ci sono anche altre opzioni, ad esempio, puoi attivare una modalità di test.

È importante conoscere l'esatta potenza del segnale? In realtà, nella maggior parte dei casi, le tacche del segnale saranno un indicatore sufficiente, ma per un tracker delle prestazioni di rete più attento, conoscere i decibel per milliwatt è un must.

-30 ... -50 Eccellente
-51 ... -60 Buono
-60 ... -70 Discreto
-71 ... -85 Scarso, meglio potenziare
-86 Inaffidabile, da potenziare

Come migliorare la potenza del segnale

Possiamo offrirti un'ottima soluzione che ti aiuterà a migliorare la qualità della tua connessione a casa o in ufficio una volta per sempre. Sì, aumenti la potenza del tuo segnale da solo. E per farlo, devi acquistare un solo dispositivo. Ed è un amplificatore di segnale per telefoni cellulari. È un dispositivo speciale che ha lo scopo di catturare un segnale basso dal tuo operatore, aumentarne la potenza e inviarlo ai tuoi smartphone e tablet all'interno dell'area di copertura.

Cosa ha un tipico set di espansione?

  • Un'antenna esterna (per catturare il segnale)
  • Un box del booster (per aumentare la potenza del segnale)
  • Una (o più) antenne da interno (per la trasmissione del segnale)
  • Cavi e fissaggi

Se decidi di ordinare un amplificatore segnale cellulare sul nostro sito Web, riceverai un kit completo, il che significa che non sarà necessario acquistare alcun elemento aggiuntivo.

Abbiamo booster per affrontare i problemi di segnale GSM3G4G e 5G. E ciò che è estremamente conveniente, alcuni modelli possono migliorare diversi tipi di segnale contemporaneamente.

Nel nostro catalogo ci sono modelli non solo per edifici di diverse dimensioni ma anche per auto e barche.

Se hai bisogno di assistenza nella scelta del dispositivo migliore. Non esitate a chiedere l’aiuto! Siamo sempre a tua disposizione.