In che modo un parafulmine può salvare il tuo amplificatore di segnale mobile dai fulmini

La popolarità degli amplificatori di segnale mobile come strumenti molto affidabili per migliorare la qualità dei segnali di rete sta crescendo, così come la loro efficienza. Anche la loro funzionalità si sta espandendo, il che porta che questi dispositivi non sono i più economici, però il che viene compensato dalla fattibilità di tali investimenti. Tuttavia, è ovvio che quando si acquista questi dispositivi, si voglia avere la sicurezza e la longevità dei dispositivi.

Come forse avrai già scoperto, tutti i booster moderni hanno alcuni elementi, come antenne e cavi, che dovrebbero essere posizionati all'aperto, il che aumenta il rischio che vengano danneggiate da un fulmine o da alcune sovratensioni dovute a fulmini vicini.

Ci sono aree in cui i lampi e i temporali non sono rari. Ad esempio, le zone montuose, così come le aree con bassa umidità dell'aria. Se la tua casa o ufficio si trova in una zona così, ti consigliamo di considerare di proteggere il tuo amplificatore con uno speciale parafulmine poiché i fulmini possono non solo danneggiare il tuo booster ma anche causare un incendio.

Sul nostro sito Web puoi trovare diversi parafulmini (a proposito, con alcuni modelli di booster puoi ottenerlo gratuitamente, chiedete ai nostri responsabili i modelli disponibili). Sono progettati appositamente per proteggere i dispositivi dai danni che possono essere una conseguenza di un fulmine.


Come riparare un dispositivo di protezione contro le sovratensioni da fulmine?

È importante posizionare un parafulmine in linea tra il box del booster e un'antenna esterna. Questa posizione gli consentirà di definire la tensione che diventa troppo pericolosa e di scollegare il circuito quando è necessario.

In che modo un parafulmine può salvare il tuo amplificatore di segnale mobile dai fulmini

Di seguito trovi un piano dettagliato per l'installazione di un parafulmine.

  • Passaggio 1 È necessario trovare un connettore N maschio della protezione e collegarlo al connettore N femmina dell'antenna esterna.
  • Passaggio 2 Un connettore N femmina della protezione deve essere collegato al connettore N maschio del cavo che va dall'antenna esterna al booster box.
  • Passaggio 3 Ora bisogna garantire la messa a terra richiesta. Devi trovare un punto di messa a terra. Può essere un'asta di metallo che seppellirai all'aperto, una struttura metallica dell'edificio se è collegata a terra o un quadro elettrico. Dovresti prendere un filo di rame e fissarlo al capocorda di messa a terra. Successivamente, è necessario collegarlo a una barra di terra principale. È necessario realizzare un filo di terra diritto e il più corto possibile.
  • Passaggio 4 Queste protezioni di solito non sono impermeabili. Ecco perché ti consigliamo di utilizzare del nastro adesivo resistente all'acqua per proteggerlo.

Anche se comprendi il principio generale dell'installazione dei parafulmini, leggi tutte le istruzioni che riceverai insieme a dispositivo. Solo quando è installato correttamente, può garantire la protezione necessaria.

E non dimenticare che eventuali danni causati da fulmini non sono coperti dalla garanzia.